Rotolo fragola e limone

Prodotti Consigliati
Preparazione
è quasi periodo di fragole,di ricette c'è ne sono a migliaia, ma questo rotolo limone e fragole ha un sapore davvero delicato che vi stupirà veramente! Preparatelo il giorno prima perchè ha bisogno di riposare per prendere la sua forma.
Accendete il forno a 180gr così inizia a riscaldare, montate le uova con lo zucchero e il limone grattuggiato(solo la parte gialla) per almeno 15minuti, dopodichè aggiungete il latte e la farina poco a poco mescolando dal basso verso l'alto stando attenti a non smontare le uova, mettete la carta forno nella placca da forno rettangolare e versate l'impasto all'interno livellando bene. Infornate per una decina di minuti, dipende dal vostro forno, deve essere un pò dorato, in caso fate la prova stecchino. Quando sarà pronto capovolgetelo su carta da forno cosparsa di zucchero, servirà per non farlo attaccare, arrotolatelo con l'aiuto della carta da forno e fatelo raffreddare.Adesso preparate la crema...mettere sul fuoco il latte la buccia grattuggiata del limone e fate riscaldare, in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, l'uovo e il succo di limone. Mescolate per bene,in caso aggiungete un pò di latte riscaldato per farlo sciogliere bene. Aggiungete la cremina nella pentola del latte e girate finchè non diventi densa. Mettetela in una ciotola coperta con pellicola e fatela raffreddare.Adesso è il momento di assemblare...srotolate il pan di spagna e bagnate con limoncello o con mezzo bicchiere di acqua,1cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Farcite con la crema e mettete sopra le fragole lavate e tagliate a pezzettini. Arrotolate con l'aiuto di pellicola e riponetelo in frigo per almeno due ore, dopodichè togliete la pellicola e decorate con fragole cioccolato fuso e zucchero a velo. Buon appetito!!!!
VERSIONE BIMBY
Inserite la farfalla nel boccale e mettete le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattuggiato, impostate 15min vel3, aggiungete la farina e il lievito 20 sec vel1. Mescolate con la spatola e mettete in teglia con carta forno livellando bene, infornate per una decina di minuti, dipende dal vostro forno, deve essere un pò dorato, in caso fate la prova stecchino. Quando sarà pronto capovolgetelo su carta da forno cosparsa di zucchero, servirà per non farlo attaccare, arrotolatelo con l'aiuto della carta da forno e fatelo raffreddare. Fate la crema.. mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impostate 7min 90° vel 4. Mettetela in una ciotola coperta con pellicola e fatela raffreddare.Adesso è il momento di assemblare...srotolate il pan di spagna e bagnate con limoncello o con mezzo bicchiere di acqua,1cucchiaio di zucchero e il succo di un limone. Farcite con la crema e mettete sopra le fragole lavate e tagliate a pezzettini. Arrotolate con l'aiuto di pellicola e riponetelo in frigo per almeno due ore, dopodichè togliete la pellicola e decorate con fragole cioccolato fuso e zucchero a velo. Buon appetito!!!!